Regulation image
European Chena-Cup
International tournament (only invitation reserved for masters players)


Regolamento.

Art. 1. Durata
Il torneo ha cadenza annuale (1 edizione all'anno) [1] .
 
Art. 2. Numero Partecipanti
Il torneo è esclusivamente ad inviti.
É stabilito un numero massimo di 12 partecipanti, salvo diversa decisione assunta dal “comitato di direzione” (vedi § art.15.)
 
Art. 3. Sviluppo
Il torneo si articola su 11 tappe, su un percorso di 9 buche, esclusa l'ultima prova che viene disputata su 18 buche.
 
Art. 4. Percorso
Il campo di gioco è quello del Green Club Lainate, salvo casi eccezionali da stabilire di volta in volta.


Art. 5. Quando
Il torneo si svolge il sabato mattina; le gare su nove buche saranno giocate in contemporanea al torneo su nove buche organizzato dal Green Club che si sviluppa con una cadenza che rispetta quando indicato alll’articolo 1.
Nel caso in cui il numero di gare del torneo organizzato dal Green Club non corrispondesse al numero di gare previste per la Chena-Cup sarà cura del comitato di direzione individuare date aggiuntive in modo tale da completare il numero di gare previste.
Tali gare aggiuntive saranno giocate utilizzando il General Play o comunque altra forma riconosciuta dalla FIG che consenta la validità ai fini Handicap.
Il calendario non sarà modificabile e seguirà le indicazioni del circolo [2].
Le gare aggiuntive che, per motivi meteorologici o di chiusura del campo [3], non si potessero tenere nella data prevista saranno spostate al primo sabato successivo disponibile.
La gara su 18 buche si terrà la settimana successiva all’effettuazione dell’ultima gara prevista sul percorso a 9 buche.
 
Art. 6. Calcolo punteggio
Ogni giocatore riceve per ogni tappa tanti punti quanti ottenuti effettivamente sul campo, in calcolo stableford, sulla base del proprio handicap di gioco aggiornato [4].
Le prove non disputate non possono essere recuperate.
 
Art. 7. Vantaggi di gioco
L’handicap massimo di gioco ammesso è limitato a 40.
Si applicano le regole del golf in vigore (R&A – USGA), oltre alle regole locali del circolo ospitante.
 
Art. 8. Classifica finale
La classifica finale si ottiene sommando tutti i risultati ottenuti da ciascun giocatore [5].
 
Art 9. Vincitore
Viene dichiarato vincitore il giocatore che ha ottenuto il maggior numero di punti.
In caso di parità sarà dichiarato vincitore il giocatore con l’Index Handicap più alto.
 
Art. 10. Premio Finale
Il premio finale è rappresentato da un apposito trofeo, che resta in possesso del vincitore fino alla edizione successiva, e da una cena, aperta anche ai congiunti (di diritto o di fatto) dei singoli giocatori.
 
Art. 11. Trofeo
Il trofeo viene definitivamente assegnato al giocatore che risulta vincitore in tre differenti edizioni.


Art. 12. Cena finale
La cena, esclusivamente con riguardo ai giocatori, è pagata secondo la seguente modalità, sulla base dei giocatori
partecipanti alla manifestazione.
1° classificato: omaggio
2° classificato: 0,33% di 1 quota
3° classificato: 0,66% di 1 quota
Dal quarto classificato al quartultimo classificato: 1 quota
Terzultimo classificato: 1,33% di 1 quota.
Penultimo classificato: 1,66 di 1 quota.
Ultimo classificato: 2 quote


Art. 13. Partecipazione al torneo e agli eventi di socialità
Il ritiro dalla singola edizione, quando questa ha già visto almeno una gara svolta, fatto salvo cause di forza maggiore riconosciute come tali dal comitato di direzione, non comporta la cancellazione dalla classifica.
Pertanto il giocatore che a fine torneo dovesse risultare in una delle posizioni previste all’articolo 12, mantiene l’obbligo lì stabilito, perdendo al contempo ogni altro diritto (vedi premi particolari).
Nello spirito della Chena-Cup che nasce sì come confronto sportivo ma con una connotazione di socialità che riveste altrettanta se non superiore importanza, la non partecipazione ai pranzi, cosa che non necessariamente corrisponde ad obbligo di consumo, fatto salvo cause di forza maggiore riconosciute come tali dal comitato direzione, comporta l’esclusione dal torneo.
 
Art. 14. Quota d’iscrizione
Non è richiesta alcuna quota di iscrizione.
 
Art. 15. Comitato di Direzione
Al fine del rispetto di quanto sopra e di qualsivoglia aspetto non considerato nel presente regolamento, è istituito il “Comitato di Direzione”. Ne fanno parte i 4 soci più anziani attivi più il socio fondatore, che assume la qualifica di Presidente. Un socio eletto può rinunciare alla carica, perdendo nel caso tale diritto anche in futuro. Il ritiro dal gruppo fa decadere il diritto di anzianità nel caso di un successivo rientro. Un gruppo famigliare non può avere più di un membro nel “comitato”. Nel “Comitato di Direzione” devono essere rappresentati entrambi i sessi.
 
Disposizione Finale.
L’accettazione incondizionata del presente regolamento costituisce pregiudiziale alla partecipazione al torneo.


Milano, luglio 2024
 
Annotazioni.
1.  Chiarimento: con anno non si intende l’anno solare ma il periodo che, orientativamente, inizia a settembre e si conclude a giugno dell’anno successivo.
2.  Ciò indica che, se una gara viene annullata dal circolo per qualsivoglia ragione e viene spostata ad altra data, la nuova data individuata dal
circolo sarà quella in cui si terrà l’incontro previsto per la Chena-Cup
3.  L’impossibilità di utilizzo dei cart per divieto imposto dal circolo, sia per le gare organizzate dal circolo stesso che quelle aggiuntive, costituisce impedimento allo svolgimento della gara che sarà spostata secondo le stesse modalità previste per eventi metereologici o di chiusura del campo.
Nei fatti non poter utilizzare i cart per chi ne ha necessità è un impedimento non dipendente dalla volontà del giocatore.
4.  Viene eliminato il bonus presenza.
5.  Viene qui abolita la possibilità di scarto prevista nel regolamento precedente.