Il campanile di San Vittore Martire, duomo di Lainate, non ha ancora battuto le nove che già sul rinnovato piazzale del Green Club arrivano alla spicciolata gli attesi protagonisti, pronti a battersi per la sesta prova della Chena-Cup.
Il letargo invernale è finalmente terminato, ora sarà il campo a parlare.
Alex si dichiara in gran forma ed alza subito l’asticella dei suoi obiettivi. Mary e Phill decantano i loro recenti successi alla Pinetina ed in perfetta sintonia dopo la clinic sanremese sembrano intenzionati a voler far saltare subito il banco. Rory Talla, in versione 2023, si presenta in veste latin-lover: 15 chili persi in pochi mesi, pancia piatta che più piatta non si può, addominali scolpiti alla Ronaldo ('Quale dei due Ronaldo?' - sogghignanono i maligni), sorriso birichino. Le donne, sembrerebbe, sono tutte pazze per il ragazzo di Misinto. Non per niente oggi tre delle quattro fanciulle del cast-chena-cup giocheranno con lui. Il bellimbusto si auto-lusinga con un modesto “C’è chi può”, per contro, l’arguta Dany ribatte con un più concreto “Mica scemo il ragazzo!”. Bobby è in campo pratica fin dallo spuntar del sole a divorare cestelli su cestelli e, come Paulita cuor contento, mostra con fierezza la scintillante scritta ricamata sulla maglietta tinteggiata di color blu navy. Tiger non è da meno e, del resto c’è sempre una prima volta, lo scopri che si esercita in campo pratica con inaspettata applicazione. Anche Claude Valery si muove con tenacia sul tappeto verde, seppure lo swing sia ancora titubante; il golf è una bestiaccia difficile da domare e, così come è stato per tutti i principianti, va dato tempo al tempo. Miguelito, sempre in campo pratica e con l’immancabile cigarillos tra le labbra, si distende in rotazioni a 360 gradi. Ross sembra invece mimetizzarsi, rivelandosi solo per i saluti, ove dispensa baci e abbracci.
Finalmente allo scoccar delle dieci parte il primo drive. E’ Bobby a rompere il ghiaccio, tutto a sinistra. A ruota segue Tiger, più corto il tiro, ma ancora tutto a sinistra. Ecco, alla buon’ora, un tiro perfetto in mezzo alla pista: lo scaglia Claude Valery: purtroppo non supera il tee delle donne! Secondo team, ai blocchi di partenza si presenta Phill: colpo apparentemente solido che termina la sua corsa sotto l’unico albero sinistrorso!
Oggi pertanto dilungarsi sulle singole performance non sembrerebbe cosa opportuna! Sarà l’emozione o forse un po' di disabitudine alla competizione, fatto sta che a parte il buon 18 di Bobby il resto del gruppo è rimandato in blocco alla prossima sessione di… riparazione.
L’ultimo segnale che poi oggi fosse una giornata no viene confermato a pranzo: passi che gli spaghetti al tonno ordinati da Fulvio arrivino quando gli altri commensali abbiano praticamente già terminato di mangiare, ma mai era accaduto che il grande Tiger terminasse il pasto dopo aver consumato solo la metà del suo prelibato (!?) primo piatto!
Ci sarà sempre tempo per rifarsi: sia sul campo che al ristorante.