IL BOCCIOLO DI MISINTO ED UNA MALEFICA PALLINA SRIXON

La luminosa odierna giornata di golf ha vissuto due memorabili momenti che è giusto vengano riportati a ricordo dei posteri che leggeranno e racconteranno ai propri discendenti queste epiche gesta.

Il primo è squisitamente tecnico e tocca da vicino il bombardiere di Misinto, al secolo Rory Talla McIlroy. Facilità di tocco, esemplare interpretazione strategica delle linee di tiro, innata empatia con i compagni di team, ed il piatto è servito. Si aggiunga un gioco corto di assoluta eccellenza, con il ‘par’ sia alla buca 2 che alla 9, ed il ‘ventuno’ è la logica conseguenza di tanto talento. E, solo a titolo di informazione, il grande Talla ha replicato l’indomani anche sulle 18 buche! Insomma, il bocciolo di Misinto è definitivamente sbocciato!

Di ben altra natura è invece il secondo episodio, che ci riporta indietro nel tempo, trasferendo in una pallina da golf la perfidia che fino ad oggi pensavamo si annidasse solo nella luccicante mela purpurea della favola di Biancaneve.

L’antefatto. Il nostro ingenuo Presidente ritiene opportuno per la prima volta mescolare un po’ i team in modo da favorire ulteriormente, per quanto possibile, la ‘familiarizzazione’ tra i giocatori. Pensa pertanto di dividere in partenze differenti sia le coppie naturali (Karin e Steve, Paulita e Vicente, Mary-Jacky e Phill) sia quelle di fatto (Tiger e Serghio, anche se poi quest’ultimo è stato impossibilitato a presenziare).

All’atto pratico, il secondo team vede allineati ai nastri di partenza Alex-Lee, Colin, Phill e Vicente.

Phill parte alla grande: dopo quattro buche il suo score segna già 10 punti. Che sia la sua giornata magica? Anche il drive di partenza alla buca 5 è buono. Ma è proprio a questo punto che accade il fattaccio. Con aria sorniona e melliflua il malvagio Alex-Lee si avvicina al canuto Phill trattenendo tra le mani una candida pallina Srixon, afferma appena trovata, e la offre in dono all’innocente vecchietto. Quest’ultimo ringrazia ed incassa il gradito, per ora, pensiero. Mal gliene incolse! Le tre buche che seguono sono un disastro: due doppi boogie ed una X alla buca successiva per aver giocato una pallina non sua con relativi colpi di penalità. Solo a questo punto Phill si risveglia e ‘collega’ il suo gioco alla malefica pallina: l’estrae dalla sacca e la rende al perfido Alex-Lee, che intanto se la stava ridendo sotto i baffi che non ha. Il gioco del nostro riprende alla grande con 5 punti nelle ultime due buche, ma ormai lo score è compromesso!

Come in tutte le favole che si rispettano, anche qui c’è una morale a conclusione: “Non accettate mai delle palline in dono dagli sconosciuti, soprattutto se Srixon!”.